Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Kit per misuare i consumi quotidiani

Kit per misuare i consumi quotidiani

Distribuito a Parigi dalla APC, permette alle famiglie di risparmiare sulle bollette di acqua ed elettricità

26/ago/2012 Energia Giulia Gaio

Il Comune di Parigi ha deciso di fornire gratuitamente ai propri cittadini un kit di strumenti per misurare e ridurre il consumo di acqua ed elettricità nelle case. Obiettivo dell'iniziativa, attivata dall’Agence Parisienne du Climat (APC), è quello di spingere i cittadini francesi verso un comportamento più responsabile attraverso il monitoraggio dei propri consumi domestici di acqua ed elettricità al fine di ridurli il più possibile per avere un risparmio effettivo sulla bolletta.

Il Kit, molto semplice da utilizzare, comprende un misuratore di watt, che misura l’elettricità consumata da ogni singolo apparecchio e un misuratore di portata, che rileva i litri d’acqua consumati al minuto. Il Kit comprende anche una lampadina a basso consumo, una presa multipla più comunemente detta ciabatta e un riduttore di flusso da applicare al rubinetto.

Considerando che nel bilancio energetico di una famiglia, come riporta l'APC, il riscaldamento rappresenta il 60-70% dei consumi totali, seguito dall'acqua calda (10%) e dalla potenza specifica (13%) nella quale rientrano illuminazione, elettrodomestici, TV, stereo computer ecc., è importante che i cittadini installino subito i misuratori per verificare come il risparmio economico sulla bolletta sia immediato e reale.

Un passo importante, dunque, verso la responsabilizzazione delle proprie abitudini energetiche, importanti sia per la salvaguardia dell'ambiente sia per il risparmio economico effettivo. Chissà, magari anche i comuni italiani potrebbero seguire il buon esempio.