Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Addio alle vecchie lampadine

Addio alle vecchie lampadine

Da oggi entra in vigore la normativa Ue che ne vieta definitamente la vendita

01/set/2012 Energia Giulia Gaio

Entra in vigore il primo settembre la normativa Ue che manda definitivamente in pensione le vecchie lampadine a incandescenza a favore di quelle a risparmio energetico e ai led.

Il divieto imposto dalla normativa europea, finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, è scattato nel 2009 con le lampadine di potenza superiore ai 100 watt, per poi essere esteso a quelle meno potenti fino, appunto, ad oggi, con lo stop definitivo di vendita anche delle lampadine a incandescenza sotto i 60 W, le uniche rimaste in commercio. E dal primo settembre 2016 il divieto sarà esteso anche alle lampade alogene a bassa efficienza.

Utilizzare lampadine compatte e led ha sicuramente dei vantaggi in termini di efficienza: sostituendo una lampadina a incandescenza da 75W con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W si risparmia il 70% dei costi e si riduce il consumo totale di una casa del 10-15%. Senza contare che la durata di vita delle lampadine ad alta efficienza va dai 6 ai 10 anni contro l'uno o i due anni delle vecchie.

Benefici ci sono anche per l'ambiente e la salute in quanto le emissioni di C02 caleranno di circa 15 milioni di tonnellate all'anno. E, se nonostante tutto, qualcuno vorrà rivedere le vecchie lampadine, potrà ammirarle nelle "lucine di Natale", una delle poche eccezioni che ha fatto l'Europa.