Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
L'ambiente preoccupa gli italiani

L'ambiente preoccupa gli italiani

E' quanto emerge da un sondaggio presentato al V Forum QualEnergia? di Roma

04/dic/2012 Ambiente Giulia Gaio

Tra le preoccupazioni che stanno maggiormente a cuore agli italiani ci sono al primo posto il lavoro e poi l'ambiente. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da Lorien Consulting e presentato al V Forum QualEnergia?, promosso a Roma da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

I problemi ambientali come l'inquinamento, lo spreco delle risorse e i cambiamenti climatici sembrano dunque generare una certa ansia tra i cittadini del nostro Paese, precisamente al 12,7% della popolazione, che li considera più preoccupanti di fenomeni come il terrorismo.

In particolare l'ambiente è considerato dagli italiani anche un'opportunità sulla quale puntare per uscire dalla crisi, attraverso il rilancio della green economy che, secondo il 65,2%  intervistati, è considerata un settore prioritario sul quale fare investimenti e creare nuova occupazione.

Entrando nel merito della conoscenza e utilizzo delle fonti energetiche, il 2012 sembra segnare il definitivo tramonto del nucleare, passato dal 42,4% dello scorso anno al 5,2%. In calo anche il petrolio, sceso in un anno dal 17,5% al 12%, e il carbone passato dal 7,5% al 3% . Di tendenza esattamente opposta il solare passato dal 43,7% del 2011 al 51,2% del 2012, e il fotovoltaico dal 16,7% al 20,3% del 2012.