Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Danimarca, il paradiso delle bici

Danimarca, il paradiso delle bici

Diciassette chilometri di autostrada solo per ciciclisti collegano Copenaghen al sobborgo di Alberstlund

27/set/2012 Ambiente Giulia Gaio

Dopo aver ideato la bici ecosostenibile interamente in legno, la Danimarca apre la prima autostrada per biciclette: diciassette chimoletri di super-strada che collega la capitale Copenaghen alla periferia, precisamente al sobborgo di Albertslund. I ciclisti danesi, dunque, potranno usufruire della strada in sella alla propria bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o semplicemente per un giro con gli amici consapevoli di aver contribuito al necessario contenimento dell'inquinamento ambientale.

L’austrada per pendolari-ciclisti è condivisa, in alcuni tratti, da altri mezzi di trasporto ma l’intero percorso è ben attrezzato con aree di sosta per il riposo dei ciclisti, per la manutenzione dei mezzi a due ruote e banchine fatte di lastricati completamente lisci per una migliore percorribilità delle bici.

Tutto il percorso sarà agevolato da una segnaletica cosiddetta “Onda verde”, ovvero una successione di semafori verdi che lasciano libero il passaggio se si mantiene una velocità di diciannove chilometri orari. Ma non si ferma qui, perchè l'amministrazione locale svedese prevede la futura realizzazione di altre ventisei strade riservate alla viabilità ciclistica. Sebbene sia un piano piuttosto costoso, è una soluzione intelligente per rendere il traffico più scorrevole nei giorni lavorativi e per incentivare l'utilizzo della bicicletta, il mezzo in assuluto più ecosostenibile che ci sia.