Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Belgrado, a breve il parco solare più grande del mondo

Belgrado, a breve il parco solare più grande del mondo

Il progetto si chiama NEPER Solar Park e avrà una potenza installata di 1000 Mw

16/dic/2012 Energia Giulia Gaio

Sempre più Paesi avanzati e in via di sviluppo si stanno convertendo all'energia pulita, con impianti via via sempre più evoluti. L'esempio più recente arriva da Belgrado, dove entro il 2015 verrà costruito il parco solare più grande del mondo.

Il progetto, denominato NEPER Solar Park, prevede la compartecipazione tra il governo della capitale serba e una società privata per l'installazione di migliaia di pannelli fotovoltaici che andranno a delimitare 100 parchi, per una superificie complessiva di 3.000 ettari, e una potenza installata di 1000 Mw, pari alla capacità elettrica di una centrale a combustibili fossili di media grandezza. L'investimento economico è ovviamente notevole, si parla di 1,28 miliardi di euro e prevede 800 nuovi posti di lavoro da impiegare anche negli stabilimenti per la produzione di pannelli  e degli inverter.

Il progetto è in fase di ultimazione, anche se manca ancora una decisione fondamentale da prendere, ovvero individuare il luogo adatto a far sorgere il parco solare, che sia ben collegato all rete elettrica ed esposto in modo eccellente ai raggi del sole. ete elettrica ed esposto in modo eccellente ai raggi del sole.