Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Bicicletta a fiumi dal Nord Europa a Modena

Bicicletta a fiumi dal Nord Europa a Modena

Il progetto, promosso da Fiab, valorizza turismo e mobilità sostenibile nelle zone colpite dal sisma

18/dic/2012 Ambiente Giulia Gaio

"Biciclette a fiumi" è il nome di un'iniziativa davvero virtuosa: dal nord Europa a Modena in bicicletta, valorizzando il turismo e la mobilità sostenibile attraverso i luoghi italiani colpiti dal sisma dello scorso maggio.

Il progetto, promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) insieme al Circuito delle Città d'arte della Pianura Padana, punta a collegare i percorsi ciclabili Euro Velo del nord Europa con il centro Italia, passando appunto per il territorio modenese, grazie al completamento di un anello ciclabile che si svilupperà tra Modena e le zone colpite dal terremoto.

In particolare il percorso percorre una lunghezza di 90 chilometri tra gli argini dei fiumi Panaro e Secchia, per collegarsi, partendo da Concordia e passando per Mirandola, alla pista ciclabile sulla ex ferrovia che conduce a Finale Emilia, utilizzando anche tratti di campagnia con minor viabilità. L'iniziativa, in fase di partenza, è importante in quanto oltre all'aspetto turistico, favorirà la mobilità sostenibile di tutti i residenti dei comuni coinvolti.

E' iniziata la raccolta fondi lanciata da Fiab con il coinvolgimento delle 130 associazioni locali per raccogliere 100 mila euro e dare il via ai lavori dei primi quattro interventi di completamento dei percorsi a partire già dal prossimo anno. Altri fondi verranno raccolti dal Circuito Città d'arte della Pianura Padana.