Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Bio-architettura e Feng Shui

Bio-architettura e Feng Shui

anche per i serramenti in legno

06/ott/2010 Edilizia

Organizzato da GreenAmbient, team interdisciplinare di professionisti esperti di architettura olistica a livello internazionale, il 23-24 settembre 2010 si è svolto il primo Corso di “Architettura Feng Shui e Sostenibilità” nella tenuta di Frassanelle (PD) dei Conti Papafava.

Al workshop ha preso parte anche Bortoletto Serramenti, leader nel Triveneto nella produzione e distribuzione di serramenti in legno, presenza che testimonia il percorso di crescita professionale intrapreso dall’azienda, attenta anche all’ambito dell’architettura ecosostenibile, in continua e costante evoluzione.

Il workshop ha divulgato ad imprese e professionisti l’antica disciplina del Feng Shui, applicata in maniera scientifica all’architettura.

In cinese letteralmente Feng Shui significa vento (Feng) ed acqua (Shui), si tratta di un’antica disciplina cinese che coniuga filosofia ed architettura, antica di circa 4.000 anni, alla base della quale vi è il principio della armonia tra uomo e natura. La natura e l’ambiente in cui l’uomo vive influenzano la vita dell’uomo e viceversa, è utile quindi riconoscere e definire il più opportuno assetto energetico nella costruzione di un edificio per accrescere il benessere generale.
Feng Shui ci indica quali materiali, quali forme, luci, colori etc scegliere, come disporre gli spazi e gli arredi.
Il programma mirava a trasmettere la millenaria conoscenza della cultura orientale del costruire, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda e prestando la giusta attenzione al benessere “abitativo“ delle persone, attraverso un approfondito excursus storico.

L’incontro è stato un importante momento di formazione per i partecipanti, che hanno potuto conoscere e approfondire la storia e la cultura della Bio-architettura cinese oltre che le sue possibili applicazioni nella realtà italiana.

La qualità del corso è certificata dal riconoscimento ottenuto dal prestigioso International Feng Shui & Bazi Istitute di Hong Kong.

A fine evento sono state illustrate da GreenAmbient le tematiche che saranno oggetto dei prossimi workshop realizzati dal gruppo: Bioedilizia, Energie Rinnovabili, Geobiologia, Feng Shui, Wellness, Giardini e Spiritualità ed etica.