Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Città Studi Campus Sostenibile, il nuovo progetto del Politecnico di Milano

Città Studi Campus Sostenibile, il nuovo progetto del Politecnico di Milano

Il quartiere universitario diventa modello di sostenibilità ambientale grazie a ricercatori, studenti e abitanti del posto

29/nov/2011 Edilizia Giulia Gaio

Si chiama Città Studi Campus Sostenibile ed è il nuovo progetto del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Milano per trasformare il quartiere universitario in un campus e in una parte di città esemplari per qualità della vita e sostenibilità ambientale attraverso il contributo attivo dei ricercatori, degli studenti e degli abitanti del quartiere.

Ideato su esempio di altri Campus Sostenibili quali Berkeley (University of California), Massachusetts Institute of Technology, University of Cambridge, University of Copenhagen, il progetto si divide in quattro temi principali: PEOPLE - UTENTI, PARTECIPAZIONE E IDENTITA’. Consiste nel rafforzare l’identità di questo campus ma contemporaneamente aprirlo verso l’esterno: gli spazi dovranno essere il più possibile accoglienti e vivibili; si propone inoltre la formazione e la divulgazione continua di tale progetto, anche tramite il sito web dedicato, al fine di incentivare il più possibile la partecipazione da parte degli studenti e di tutti gli utenti del campus.

ENERGY - RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI. Oltre ad avere come obiettivo l’utilizzo di fonti rinnovabili e il risparmio energetico, utilizzando sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia anche in via sperimentale, comprende inoltre la gestione delle acque. Questo tema, in particolar modo, consente di testare attivamente le innovazioni concepite dalla ricerca universitaria.

ENVIRONMENT - QUALITA’ AMBIENTALE. Riguarda il miglioramento dell’ambiente in tutti i suoi aspetti (aria, acqua e suolo), dalla riduzione dell’isola di calore alla gestione dei rifiuti, dalla riduzione delle aree a parcheggio alla valorizzazione delle aree verdi.

ACCESSIBILITY - ACCESSIBILITA’, FRUIBILITA’ E SERVIZI. L’intento di questo tema è incentivare tutti i sistemi di mobilità sostenibile: auto elettriche, car sharing, ciclabile, quest’ultimo tramite il miglioramento dei percorsi ciclo-pedonali; inoltre ha come fine anche la riqualificazione degli spazi a servizio degli utenti. Ognuno di questi temi ha diversi progetti e iniziative, alle quali tutti i componenti del Politecnico e dell’Università possono partecipare con nuove proposte o segnalazioni.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Campus sostenibile del Politecnico www.campus-sostenibile.polimi.it