Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Condizionatori, nuovi requisiti di efficienza energetica

Condizionatori, nuovi requisiti di efficienza energetica

Le regole, ancora più restrittive, entrenno in vigore dal primo gennaio 2013

13/nov/2012 Energia Giulia Gaio

Dal primo gennaio 2013 entrano in vigore i nuovi requisiti di efficienza energetica minima e di consumo massimo di energia per i condizionatori d'aria. La commissione europea aveva già stabilito dei criteri restrittivi con il regolamento del 6 marzo 2012, riferito alla progettazione di tutti gli apparecchi commercializzati all'interno dell'Unione europea, dai condizionatori a condotto singolo e doppio ai ventilatori.

Dal primo gennaio del 2013 entreranno in vigore ulteriori criteri e valori, ancora più restrittivi in termini di efficienza energetica minima e consumi massimi di energia, con l'obiettivo di incoraggiare azioni di sostegno alla sostenibilità ambientale e alla lotta al cambiamento climatico attraverso misure che promuovono l'efficienza delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per questo la progettazione ecocompatibile interviene anche sull'etichettatura, obbligatoria anche per i condizionatori d'aria di piccola potenza e alimentati da rete elettrica idonei per refrigerare singoli locali o appartamenti e che permette di conoscere e valutare le principali caratteristiche tecniche, le prestazioni e il consumo di energia di ciascun modello.