Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Coop promuove l'etichetta dell'acqua pubblica

Coop promuove l'etichetta dell'acqua pubblica

Il 12 gennaio è partita l'iniziativa nei supermercati a sostegno di un uso corretto dell'acqua

10/gen/2012 Eventi Giulia Gaio

Schede informative sulle caratteristiche chimico-fisiche delle acque pubbliche a disposizione dei cittadini all'interno dei supermercati, vicino alle acque in bottiglia. E' l'iniziativa lanciata da Coop per promuovere l'utilizzo dell'acqua del rubinetto. Con l'etichetta dell'acqua pubblica si è partiti il 12 gennaio nei punti vendita Coop di Modena e Ferrara, per poi interessare altre citta' italiane.

Accanto alla corsia dell'acqua in bottiglia, il cittadino trovera' un manifesto con indicati i principali parametri dell'acqua che arriva a casa sua, grazie alla collaborazione delle aziende, municipalizzate o no, che aggiorneranno via via i dati. L'iniziativa si inserisce nella campagna ''Acqua di casa mia'', avviata da Coop nel 2010 per sensibilizzare i consumatori sul consumo corretto e consapevole dell'acqua.

In contemporanea, infatti, l'azienda ha lavorato concretamente sul proprio prodotto a marchio. In primo luogo sul packaging riducendo già nel 2009 la grammatura delle bottiglie rispetto a quella del 2007, in percentuale variabile fino al 20% (a seconda dei diversi impianti di imbottigliamento); nel complesso l’operazione di sgrammatura ha prodotto un risparmio di 3300 tonnellate di CO2.

Poi, in coerenza con la campagna, da un mese ha raddoppiato le fonti di approvvigionamento della propria acqua a marchio aggiungendo alle 2 fonti originarie(sorgente Grigna in provincia di Lecco e monte Cimone in provincia di Modena) le sorgenti Valcimoliana (Pordenone) e Angelica (Perugia).

La disponibilità di 4 fonti (ma si sta lavorando per individuarne un’altra al Sud) permetterà di ottenere, a regime, una riduzione della distanza media che le bottiglie devono compiere di circa il 12%. Su scala annuale significa 235.000 chilometri in meno, pari a 388 mila chilogrammi di CO2 non emessi. Infine ha inserito in assortimento una caraffa filtrante a marchio Coop per uso domestico.