Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Danimarca, rivoluzione energetica

Danimarca, rivoluzione energetica

Entro il 2050 il paese si vuole liberare completamente dai combustibili fossili

25/ago/2012 Energia Giulia Gaio

Il governo danese ha dichiarato di voler soddisfare l'intero fabbisogno nazionale esclusivamente attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili entro il 2050. Lo stabilisce il piano energetico varato appunto dal Governo di Copenaghen che, oltre a dire addio ai combustibili fossili, si pone come ulteriore obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra del 34% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990 e la riduzione dei consumi energetici di oltre il 12% rispetto al 2006.

Obiettivi ambiziosi, dunque, per un paese che già da parecchi anni lavora nel settore delle rinnovabili e si posiziona al primo posto a livello mondiale come produttore di energia eolica che, attualmente, copre il 20% del fabbisogno energetico nazionale.

Il piano energetico in questione richiede uno sforzo piuttosto impegnativo in quanto, oltre all’energia eolica, la commissione nazionale sul Clima dovrà puntare sulle biomasse, considerate la fonte rinnovabile che potrà maggiormente contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di liberare la Danimarca dai combustibili fossili entro il 2050.

Il passaggio alla green economy è sostenuto da tutte le forze politiche danesi e, una volta varato definitivamente il provvedimento, si inizierà a lavorare per realizzare questo importante obiettivo. Una rivoluzione energeticha che si spera coinvolga anche altri Paesi nell'attuare politiche nazionali rispettose dell'ambiente e della comunità.