Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Primo edificio italiano certificato LEED Platinum

Primo edificio italiano certificato LEED Platinum

Si tratta del Building 03, esempio vivente di architettura attiva e sostenibile

04/gen/2012 Edilizia Giulia Gaio

E' il primo edificio italiano ad ottenere la certificazione LEED PLATINUM dall’associazione GBC Italia: ad ottenere il riconoscimento d’eccellenza è il Building 03 del Parco Tecnologico Energy Park, il parco tecnologico ecosostenibile di Vimercate, in Brianza, a circa 15 km di distanza dal capoluogo lombardo.

Lo stesso livello di certificazione è stato raggiunto in tutta Europa solo da altri 6 edifici, collocati prevedibilmente nel nord europeo, rispettivamente tra Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Germania.

Leed è il sistema di certificazione adottato dal Green Building Council, ente statunitense che si occupa di diffondere e monitorare lo sviluppo e la costruzione di edifici che seguano precisi criteri di ecosostenibilità, con particolare attenzione a quelle scelte progettuali volte a favorire l’efficienza energetica degli immobili ed un ricorso sempre maggiore alle energie pulite, con l’obiettivo principale di mettere a disposizione delle future generazioni abitazioni ed edifici a ridotto impatto ambientale a costi contenuti.

La premiazione è giunta a seguito di una valutazione delle caratteristiche dell’edificio in merito a parametri ambientali, economici e di sostenibilità rispetto al territorio circostante.

Tra di esse spiccano l’ottimizzazione dello sfruttamento della luce naturale, che ha permesso di ridurre ingentemente il ricorso all’illuminazione artificiale, la massimizzazione dello sfruttamento di energie provenienti da fonti rinnovabili certificate, unita ad una particolare attenzione alla riduzione del consumo delle risorse idriche, con specifico riferimento all’acqua potabile.

Per la costruzione dell’edificio sono stati utilizzati materiali locali e materiali di recupero provenienti da precedenti demolizioni ed è stato impiegato esclusivamente legno di provenienza certificata. I processi di costruzione dell’edificio sono inoltre avvenuti in maniera da non alterare la qualità dell’aria a causa di emissioni nocive, così da garantire agli utenti dell’Energy Park un migliore benessere ambientale.

Oltre al Building 03, altri due edifici del Parco Tecnologico sono in iter di certificazione LEED, fatto che trasformerebbe l’Energy Park in un vero e proprio esempio vivente di architettura attiva e sostenibile in Italia, in grado di risparmiare sui consumi, ridurre le emissioni nocive, produrre energia ed assicurare un’elevata qualità di vita.