Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Torna Energy Days, la fiera della Green Economy

Torna Energy Days, la fiera della Green Economy

Vicenza ospiterà la Mostra Convegno sul risprmio energetico, energie rinnovabili, bioedilizia e mobilità sostenibile

04/mar/2012 Eventi Giulia Gaio

Dal 15 al 18 marzo 2012 torna alla Fiera di Vicenza Energy Days, la Mostra Convegno della Green Economy specialistica che si rivolge al pubblico ed agli operatori dei settori del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, della bioedilizia e della mobilità sostenibile.

La manifestazione offre una panoramica completa delle principali novità del settore, momenti di approfondimento tecnico per gli operatori, ma anche un’opportunità per il pubblico dei consumatori che avranno la possibilità di valutare i vantaggi di costo connessi alle nuove tecnologie di risparmio energetico e, in generale, all’economia verde.

La green economy, infatti, si conferma un settore in grande fermento che, grazie alle numerose applicazioni in fase di sviluppo, è destinato a consolidarsi come fattore chiave della ripresa economica, coniugando un maggiore rispetto dell’ambiente e l’esigenza di minimizzare i costi per aziende e famiglie.

Sulla scorta degli ottimi riscontri dell’edizione svolte nelle altre città, Energy Days si propone, dunque, come fiera di riferimento per un comparto in forte espansione, come occasione di business per le realtà produttive e commerciali che operano nel settore delle fonti rinnovabili e, al tempo stesso come momento di divulgazione per i consumatori e le famiglie che avranno l’occasione di valutare benefici e costi di queste nuove tecnologie.

In Energy Days vengono sviluppati in particolare i seguenti temi: smaltimento amianto su capannoni agricoli e loro sostituzione con impianti fotovoltaici, certificazione energetica degli edifici ed utilizzo del manuale d’uso degli immobili, nuovo modo di concepire la mobilità.

La manifestazione offre l’opportunità di approfondire i vantaggi garantiti da tecnologie che puntano al rispetto dell’ambiente, contenimento dei costi ed innovazione: impianti solari fotovoltaici, impianti solari termici, stufe e termo camini, caldaie a condensazione, caldaie a legna, pellets e cippato legna, cucine e termocucine a legna, climatizzazione e raffrescamento naturale, risparmio idrico, depurazione aria ed acqua, teleriscaldamento, micro e minieolico, micro e mini idroelettrico, gestione dei fumi, convogliamento, purificazione e filtrazione, bioedilizia, tetti verdi e giardini pensili, pietre naturali, impianti geotermici, impianti geotermici da acqua calda, pompe di calore, illuminazione a basso consumo, domotica e sicurezza, micro-cogenerazione, termografia e controlli, energia verde, auto, moto e bici elettriche e ibride, combustibili liquidi ecocompatibili, idrogeno e celle a combustibile, case prefabbricate e in legno, finestre e serramenti, riscaldamento a pavimento, porte e battiscopa, isolamento termico ed acustico, vetri e schermature solari.

Nell’ambito di Energy Days è presente anche il salone dell’edilizia moderna, uno spazio dedicato alla cultura del costruire ecologico che rispetti al massimo il risparmio energetico. Promuovere un'edilizia ecologica vuol dire pensare ad un uso razionale di energie e materiali ed al loro reimpiego.

La fiera prosegue in tutta Italia anche nel 2012: dopo Vicenza, le tappe saranno Pordenone, Ascoli Piceno, Cosenza, Pesaro, Forlì e si concluderà a Montichiari (BS).

Per info http://www.energydays.eu