Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
European Mobility Week 2012

European Mobility Week 2012

Torna l'undicesima edizione dell'iniziativa promossa dalla Ue a favore di una mobilità sostenibile

09/set/2012 Eventi Giulia Gaio

Ritorna dal 16 al 22 settembre l'edizione 2012 della European Mobility Week, l’iniziativa promossa dall’ Unione Europea per sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni dei paesi aderenti al tema della mobilità sostenibile. L'obiettivo è di dire addio a traffico e smog, principali nemici della mobilità urbana e della vivibilità delle nostre città.

Il filo conduttore di questa undicesima campagna sarà "Muovendosi nella giusta direzione", tema scelto per evidenziare l’importanza di una pianificazione sinergica e condivisa nella progettazione di un sistema di mobilità sostenibile alternativo a quello tradizionale e che vedrà coinvolti 31 paesi, tra i quali Canada, Taiwan e Giappone, mentre in Europa darà vita ad oltre 900 iniziative itineranti che coinvolgeranno anche diverse città italiane.

Sono 29 le Amministrazione italiane che si sono candidate all'iniziativa, tra cui tra cui Alcamo, Alghero, Ancona, Assago, Bergamo, Cassano d’Adda, Cremona, Martellago, Napoli, Pesaro, Roma, Rovereto, Sestu e Viterbo. Anche l'Emilia Romagna conta delle presenti come Bologna, Modena, Rimini e Lugo.

E non è tutto. Per offrire un ulteriore incentivo al raggiungimento dell’obiettivo, la Commissione Europea ha lanciato una campagna triennale per combattere la congestione e l’inquinamento nelle metropoli. I piani più meritevoli riceveranno un finanziamento di 500.000 euro che servirà a sviluppare sia i progetti in corso d'opera, che quelli in previsione di attuazione. Nell'edizione 2011 Bologna si è aggiudicata il primo premio grazie alle tante iniziative promosse dall’amministrazione comunale, tra cui l’attuazione dei T-Days.

Per maggiori informazioni http://www.mobilityweek.eu