Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
A settembre il Forum Comunicare per sensibilizzare i consumatori

A settembre il Forum Comunicare per sensibilizzare i consumatori

Si terrà a Bologna l'evento organizzato da Ervet e Regione Emilia Romagna a sostegno della comunicazione dei prodotti sostenibili

28/ago/2011 Eventi Giulia Gaio

"Comunicare per sensibilizzare il consumatore" è il Forum consumatori organizzato da ERVET e Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Life+ PROMISE. Si svolgerà il 9 settembre dalle ore 10.30 alle 14.30 presso Ca-shin, nel Parco Cavaioni di Bologna.

L'evento, destinato a consumatori e realtà associative impegnate e promuovere produzioni e consumi consapevoli, rientra nella campagna realizzata nell’ambito del progetto PROMISE-Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l’eco-comunicazione, promosso da Regione Liguria, Regione Lazio, ANCC-Coop, ERVET Emilia Romagna e Confindustria Liguria con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Comunità Europea.

Prodotti di largo consumo (ad esempio prodotti per la pulizia, prodotti tessili, carta, lampadine) e prodotti alimentari costituiscono due categorie di prodotti molto importanti sotto il profilo ambientale. Diventa pertanto prioritario definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza di tutti i soggetti che possono ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti (dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all’utilizzo e al fine vita).

Identificare gli strumenti di comunicazione più “promettenti”, ovvero potenzialmente in grado di coinvolgere e convincere i consumatori (oltre che produttori, distributori e pubbliche amministrazioni), indirizzandoli verso scelte sostenibili e rafforzare la capacità di questi strumenti di “mantenere la promessa”, adattandoli alle esigenze del mercato e supportandone la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo, è la sfida che, interpretando i principi della strategia europea del produzione e consumo consapevole (PCS), si pongono i partner del progetto Life PROMISE.

Sarà organizzato un servizio navetta per trasportare i partecipanti nello splendido contesto di Ca-shin sui colli bolognesi.