Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Energia pulita dalla discarica di Molino Boschetti

Energia pulita dalla discarica di Molino Boschetti

Alcuni comuni dell'Alto Ferrarese guardano al futuro

31/ago/2011 Energia Giulia Gaio

La strada intrapresa da comuni di Sant'Agostino, Cento, Mirabello, Castello d'Argile e Pieve di Cento rappresenta un'opportunità per abbattere i costi della messa in sicurezza del sito di Molino Boschetti e per produrre energia pulita. Uniti nell'obiettivo comune, i comuni dell'Alto Ferrarese stanno infatti avviando uno studio di fattibilità  per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui terreni della prima discarica e sull'area adiacente.

Scopo del progetto, presentato dal sindaco di Sant'Agostino Fabrizio Toselli in occasione dell'incontro avvenuto in discarica  tra i vertici del Cmv Servizi e i comitati cittadini e le associazioni ambientaliste, è quello di recuperare gran parte di quelle risorse necessarie alla bonifica della prima e più antica discarica. Un importo complessivo che si aggira sui 4 milioni di euro, a carico dei 5 comuni che in passato hanno conferito nella prima vasca.

Sono tre le possibili strade da intraprendere per l'affidamento del fotovoltaico: il bando di leasing costruendo (strada già percorsa a Sant'Agostino dove in autunno verrà inaugurato un impianto a terra del Comune da circa 1 Megawatt), l'affidamento diretto a Cmv, oppure la concessione del diritto di superficie dei terreni ad un privato, individuato mediante un bando aperto, con un concambio in termini di canone d'affitto.