Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Ikea, grande progetto eolico

Ikea, grande progetto eolico

L'azienda svedese punta all'auto produzione di energia per i suoi uffici e negozi

16/set/2012 Energia Giulia Gaio

Inizieranno quest'anno i lavori per dar vita al nuovo parco eolico voluto da Ikea e che rientra nei circa 600 milioni di euro che la multinazionale ha deciso di destinare completamente alle fonti rinnovabili. Il progetto prevede l'installazione di 30 turbine eoliche a 1.010 m d'altitudine sulle montagne svedesi, dove anche in pieno inverno il vento viaggia anche a 9 m/s.

A realizzare il parco sarà O2 Plans che da anni costruisce, gestisce e commercializza impianti eolici di medio-grandi dimensioni. Questo nuovo investimento porterà le turbine eoliche di Ikea in Svezia  a 39, considerando che in totale l'azienda svedese ne possiede 96 in tutto il mondo.

L’obiettivo del nuovo parco eolico è di produrre 220 GWh (90 MW) all’anno, corrispondenti ai bisogni di energia elettrica annuali di circa 48.000 case. Il parco in questione dovrebbe essere pienamente operativo dal 2014: una bella sfida quella di Ikea che intede arrivare all'auto produzione totale di energia non solo per gli uffici ma anche per tutti i negozi dislocati in paesi che utilizzano energia eolica.

Un'ulteriore passo, dunque, verso la sostenibilità: l'azienda aveva già dato prova di voler attuare una politica aziendale più green proponendo nei propri ristoranti cibo proveniente da agicoltura sostenibile all'interno delle aree naturali tutelate dal Wwf (vedi http://www.amoreperlacasa.it/Cibo-Ikea-sostenibile-2204.html).