Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Isolamenti in fibre di vetro soffiato

Isolamenti in fibre di vetro soffiato

Una tecnica relativamente nuova che migliora l'efficienza energetica della casa

12/gen/2012 Edilizia Giulia Gaio

Molte delle più recenti pratiche di bioedilizia ruotano intorno ai metodi utili per far sì che le case consumino meno energia e le fibre di vetro nelle pareti, piuttosto che installazioni di pannelli, sono tecniche relativamente nuove per migliorare l’efficienza energetica di una casa: fare in modo che sia adeguatamente isolata.

Il vecchio standard di utilizzo nelle pareti erano fogli in fibra di vetro o ancor peggio polistirolo, che spesso non hanno mantenuto le stanze accuratamente sigillate. La situazione ha portato alla proposta di tantissimi prodotti concorrenti negli ultimi anni, come la cellulosa o la carta riciclata, o anche la schiuma spray in poliuretano che forniscono più isolamento, perché vengono soffiati all’interno delle pareti e riempiono tutti gli angoli della superficie.

L’industria del vetro ha reagito con nuovi prodotti che hanno valori di isolamento in grado di rivaleggiare con la cellulosa e la schiuma spray, senza contenere sostanze chimiche potenzialmente nocive. Anche se i dipendenti di queste ultime due industrie affermano che la tossicità è un problema legato solo al momento dell’installazione dei materiali e che i lavoratori sono stati istruiti per indossare un appropriato equipaggiamento di sicurezza per evitare l’esposizione.

Un’ulteriore tecnica è stata quella di progettare un sistema di fibra di vetro soffiato nelle cavità dei muri, come il sistema di isolamento JM Spider. I costruttori che utilizzano questa tecnologia, passati nuovamente alle fibre di vetro, affermano che, mentre la tecnica che prevede di soffiare il vetro nelle pareti costa fino al 40% in più rispetto ai metodi tradizionali (utilizzando moduli), in realtà costa fino al 50% in meno rispetto all’utilizzo della schiuma spray.

I costi della cellulosa sono più o meno gli stessi della fibra di vetro soffiato, ma la differenza è che quest’ultimo è in grado di trattenere meglio l’umidità, spiega Stephen Crouch, market manager di JM Spider.

I costi per l’isolamento degli edifici eco-sostenibili, dicono gli esperti, sono superiori rispetto ai tradizionali ma saranno compensati dal risparmio energetico complessivo della casa che può variare notevolmente a seconda delle altre caratteristiche sostenibili incluse.