Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Un Manuale per abitare consapevolmente

Un Manuale per abitare consapevolmente

A pubblicarlo Casa S.p.A., società che gestisce l'edilizia residenziale pubblica dei Comuni dell'area fiorentina

23/mar/2012 Edilizia Giulia Gaio

Risparmiare dai 700 ai 1.000 euro all’anno sulle bollette, tenere sotto controllo i consumi e abbattere una quota d’impatto ambientale in casa. È questo l’obiettivo del “Manuale per abitare consapevolmente”, il primo realizzato in Italia che spiega come ottenere risparmi globali sulle bollette di acqua, gas e luce.

A pubblicarlo Casa S.p.A., società di progettazione e gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei 33 Comuni dell’area fiorentina, che tramite una serie di semplici consigli cerca d’introdurre, nei comportamenti quotidiani dei cittadini, attenzione e consapevolezza ai temi del risparmio, limitando al massimo gli sprechi.

L’iniziativa trova per la prima volta una concreta applicazione in Italia, in quanto fino ad ora il tema del risparmio energetico era stato affrontato dai singoli gestori solo per le forniture di loro competenza: acqua, luce o gas, esaminate singolarmente. Il manuale verrà consegnato in una prima fase agli inquilini dei nuovi alloggi e.r.p. e successivamente ai condomini e.r.p., anche se è comunque a disposizione di tutti i cittadini.

All'interno consigli pratici per il risparmio energetico: dai più comuni e se vogliamo banali (ma spesso trascurati) come la regolazione della temperatura interna, le fasce orarie in cui conviene utilizzare gli elettrodomestici, ai più insignificanti ma comunque incisivi sul bilancio energetico finale, come il corretto utilizzo della cappa della cucina, del ferro da stiro.

Molto utili anche gli accessori che verranno consegnati con il manuale: una bottiglia di vetro per incentivare i cittadini a utilizzare l'acqua del rubinetto, un termometro per monitorare e regolare la temperatura di casa e un portachiavi luminoso alimentato da un pannello solare in miniatura.