Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
A Milano il grattacielo in legno piu alto del mondo

A Milano il grattacielo in legno piu alto del mondo

Un progetto importante che investe sulla bioedilizia

21/giu/2011 Edilizia Giulia Gaio

Milano ospiterà tra un paio d'anni il grattacielo in legno più alto al mondo destinato al social housing.

Prenderà avvio a breve il progetto Social Main Street (Sms) sostenuto dalla Compagnia delle Opere e che vede come sviluppatore la cooperativa la Compagnia dell'Abitare, come ente gestore la cooperativa la Ringhiera e alla progettazione l'architetto Dante Benini.

L'edificio sorgerà in un'area concessa a costo zero dal Comune di Milano nella zona di viale Sarca, area Bicocca e non avrà niente a che vedere con i casermoni grigi e desolanti di periferia: parliamo di un colorato grattacielo di 15 piani per un totale di 112 appartamenti da 48 a 100 Mq, realizzato interamente in legno fatta eccezione per i tre piani di base in calcestruzzo e la struttura metallica del cavedio centrale.

Il grattacielo di legno é senza dubbio uno dei progetti più ecosostenibili nel campo della bioedilizia, una soluzione che rende sfruttata per il 90%  la superfice abitabile rispetto a quella costruita e abbassa il costo complessivo tanto da costare solo 800 euro al Mq. Tra i numerosi altri vantaggi il grattacielo é riciclabile ed anche anti sismico, il legno é trattato con sistemi ignifughi e le pareti ben isolate per proteggere gli occupanti dall'inquinamento acustico. Le paretti, infatti, saranno spesse 50 centimetri e realizzate con il sistema X-lam, ovvero pannelli a strati incrociati.

La struttura prevede inoltre degli spazi comuni per favorire la socializzazione tra gli abitanti lungo il cavedio, dove verranno costruite zone giardino alternate a zone studio dotate di postazioni wifi. E sul tetto, che sarà un prato con un metro di terra a fare da massa termica, ci sarà una palestra e un percorso perimetrale per lo jogging.