Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Moss Table, il tavolino che produce energia

Moss Table, il tavolino che produce energia

Una tecnologia innovativa che unisce le capacità naturali del muschio al biofotovoltaico

11/nov/2012 Energia Giulia Gaio

Dalla tecnologia green arriva Moss Table, un tavolino ricoperto di muschio che riesce ad alimentaare la lampada posata su di esso, grazie alla capacità del muschio di assorbire la luce solare per effettuare la fotosintesi clorofilliana e alle potenzialità del biofotovoltaico.

Un progetto davvero originale in grado di alimentare non solo lampade, ma anche cellulari e computer e che, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana, trasforma il muschio in un produttore di elettricità, sfruttando l'energia proveniente dal sole con la nuova tecnologia  BPV Biophotovotaics Technology.

Un'idea innovativa orientata al risparmio energetico che pero', prima di essere realizzata concretamente, dovrà superare ancora delle prove. A tutt’oggi, infatti, Moss Table è in grado di produrre 520J di energia al giorno, ancora troppo pochi per il funzionamento di un computer, per cui occorrono 25J al secondo.

L’importante però è che il progetto sia in fase di perfezionamento e che il tavolino di muschio possieda il pregio di aver coniugato diverse discipline nell’applicazione pratica di idee e scoperte innovative, qualità che rende questo progetto decisamente interessante.