Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Napoli, EnergyMed diventa annuale

Napoli, EnergyMed diventa annuale

La mostra dedicata alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica ritorna dal 22 al 24 marzo alla Mostra d'Oltremare

07/feb/2012 Eventi Giulia Gaio

Dopo il successo delle precedenti edizioni, EnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, organizzata dall'Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente), diventa annuale e celebra, dal 22 al 24 marzo alla Mostra d'Oltremare, la quinta edizione proprio in occasione della giornata mondiale dell'acqua e con l'installazione, a Napoli, di colonnine di acqua purificata e minerale.

Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono, infatti, sempre più al centro dei piani di azione per la sostenibilità ambientale per cui EnergyMed diventa il contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi; attenta all’evoluzione del mercato, la manifestazione vede la consolidata presenza delle tre sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding-Salone dell’Edilizia Efficiente”, al riciclo “Recycle-Salone del Riciclo” e alla mobilità sostenibile “MobilityMed-Salone della Mobilità Sostenibile”.

L'evento si inserisce all'interno di un panorama lavorativo sempre più green: il 38% delle assunzioni delle aziende campane nel 2011 ha riguardato figure professionali legate alla sostenibilità. Sono 227mila (38%) sul totale delle circa 600mila previste dalle imprese (dati Unioncamere) e circa la metà (97.600) sono legate alle "professioni verdi", ossia quelle dei settori delle energie rinnovabili, della gestione delle acque e rifiuti, della tutela dell'ambiente, mobilità ed edilizia sostenibile ed efficienza energetica.

"Il settore delle rinnovabili - dichiara il direttore dell' Anea, Michele Macaluso - è in forte crescita, come attestato dall'autorevole centro studi della California, Ihs, che ha rivelato come nel 2011 l'Italia sia diventata leader mondiale nel solare, scavalcando la Germania. EnergyMed vuole essere il volano di sviluppo per le tecnologie pulite e i servizi innovativi per l'energia, la mobilità sostenibile e il riciclo".

EnergyMed è organizzato in collaborazione con gli Enti promotori Comune di Napoli e le Province di Benevento e Napoli, Arin ed Enel, con la partnership di Tirreno Power.

Per maggiori informazione consultare il sito http://www.energymed.it/