Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Nasce Officinae Verdi, modello di finanza sostenibile

Nasce Officinae Verdi, modello di finanza sostenibile

Una joint venture tra finanza, ambiente e tecnologia per sviluppare fonti alternative e farle rendere al meglio

06/lug/2011 Energia Giulia Gaio

Sarà operativa dalla fine di settembre a Roma Officinae Verdi, società costituita da Unicredit, Wwf e Solon, leader europeo nelle tecnologie fotovoltaiche. Tre mondi diversi, quello della finanza, dell'ambiente e della tecnologia che collaborano insieme per lo sviluppo di energie rinnovabili.

Unicredit supporterà con consulenza e prodotti finanziari dedicati agli investimenti per le rinnovabili e il risparmio energetico; la Fondazione Wwf vigilerà sull'impatto ambientale di interventi e impianti; Solon provvederà alla tecnologia, dalla parte logistica fino alla vera e propria installazione dell'impianto.

La nuova società realizzerà progetti mirati per famiglie, imprese ed enti pubblici, attraverso kit che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finananziari ad hoc e offrirà alle famiglie o ai grandi clienti assistenza in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde fino alla certificazione energetica della casa o dell'azienda.

Secondo i calcoli di Officinae Verdi, sommando rinnovabili ed efficienza le possibilità di risparmio sulla bolletta sono grandi: per le famiglie si può arrivare a ben oltre il 50%, per gli enti e le grandi aziende si può raggiungere il 30-35%. Gli interventi saranno realizzati nel pieno rispetto del contesto paesaggistico e naturalistico, infatti i benefici, oltre che economici, saranno anche ambientali, in termini di riduzione di anidride carbonica.