Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
PATCH, l'orologio a impatto zero

PATCH, l'orologio a impatto zero

Una rivoluzione green del settore ad opera dell'azienda napoletana Altanus

14/feb/2012 Ambiente Giulia Gaio

Il concetto di sostenibilità è in continua espansione e coinvolge sempre più settori: un esempio arriva direttamente dal mondo degli orologi con PATCH, il primo orologio al mondo interamente realizzato in carta biodegradabile, interamente ecologico e ad impatto zero. A progettarlo è l'azienda napoletana Altanus, nata in Svizzera nel 1914 e intenzionata a rivoluzionare il panorama mondiale del mondo degli orologi indirizzandolo verso la sostenibilità ambientale.

L’idea di disegnare un orologio ecologico è stata di Giuseppe Casillo, coordinatore dell’ufficio Stile, quando quattro anni fa, in occasione del Carnevale di Viareggio, è rimasto affascinato dalle straordinarie potenzialità della carta. Da allora l’azienda Altanus, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha iniziato la progettazione del “paper watch”, l’orologio di carta.

Dotato di tutte le classiche funzioni di un tradizionale orologio come ora, data e contasecondi,  l’orologio in carta biodegradabile è dotato di un modulo led per la lettura digitale dell’ora. L’utilizzo di questi materiali dona al PATCH un peso davvero senza precedenti: solo 11 grammi. Infine un occhio di riguardo è stato posto anche nella scelta dei materiali per le colorazioni, ben 11, tutti rispettosi dell’ambiente. Patch è inoltre ergonomico e rivestito da un film idrorepellente che ne garantisce la resistenza all’usura e alle sollecitazioni esterne.

Non per questo, l’orologio dall’anima “green” ci chiede di rinunciare all’aspetto fashion: Patch by Altanus, disegnato per un pubblico giovane, è stato presentato in 10 colori fluo, nell’edizione “Flags” realizzata in occasione dei Mondiali di Calcio 2010 con i colori delle bandiere internazionali e nella collezione “Summer”.