Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
La piscina diventa bio e costa meno

La piscina diventa bio e costa meno

Piante al posto di cloro e ozono per eliminare gli agenti patogeni pericolosi

22/lug/2011 Edilizia Giulia Gaio

Anche le piscine possono essere ecologiche: in Europa, soprattutto in Francia, Austria, Svizzera e Francia la nuova tendenza sono le bio-piscine. Addio a cloro e ozono per depurare l'acqua, il compito spetta alle piante, in particolare saranno giunchi, iris e alghe a eliminare gli agenti chimici salvaguardando l'ambiente.

Ma come funziona il processo di purificazione? L'acqua del circuito chiuso viene riciclata attraverso un bio-filtro che contiene alcuni "batteri buoni" che attaccano le molecole nocive e mettono in moto un processo di mineralizzazione. Tocca quindi alle piante assorbire le molecole così trattate per rigenerare l'acqua. Importante è che la temperatura dell'acqua non superi i 28 gradi, altrimenti l'ecosistema si altera e fondamentale è monitorare per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.

Il progetto, nato in Germania già trent'anni fa e importato dalla Francia, interessa giovani madri attente alla salute dei propri figli, filoecologisti ma vale anche per il turismo. Considerando i minori costi di installazione e manutenzione, che oscillano tra i 600 e i 900 euro a metro cubo, sono infatti i Comuni ad investire in piscine ecologiche. In Francia sta diventando una vera e propria moda, chissà se anche l'Italia investirà in bio-piscine?