Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Porta la Sporta 2012

Porta la Sporta 2012

Parte sabato 14 luglio la Settimana Nazionale volta a ridurre gli sprechi del consumo usa e getta

13/apr/2012 Eventi Giulia Gaio

Prenderà il via domani, sabato 14 aprile, la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta, che terminerà domenica 22 aprile per includere la Giornata Mondiale della Terra, come nelle edizioni passate.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. Riducendo drasticamente l'usa e getta, scegliendo prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.

Non è pensabile affrontare le grandi sfide ambientali ed economiche che ci aspettano senza alleanze e lavoro di squadra. La settimana di "Porta la Sporta" è promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum. Hanno garantito la loro adesione ad essa oltre 100 comuni e 14 province, nonché 23 catene della grande distribuzione, intenzionate a dare un segnale positivo nell'ambito della sostenibilità ambientale, dando il loro appoggio all'obiettivo comune dell'iniziativa. Tra di esse troviamo: Alì Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte, Coop Centro Italia, Coop Adriatica, Coop Trentino, Dimar spaDao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e SuperDì, NaturaSì, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply Sma, Sogegross con Basko, Unicoop Tirreno e Unes Supermercati. Parteciperanno per la prima volta alla manifestazione Eataly Torino e due grandi centri commerciali: l'8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (FI).

In occasione della settimana nazionale lo staff di Porta la Sporta in collaborazione con le associazioni partner nazionali lancia inoltre “Sfida all'ultima Sporta” una competizione dedicata ai comuni che vorrano gareggiare tra loro per la durata di sei mesi mesi per diventare il comune più “amico della sporta”. Il comune che riuscirà, con un lavoro di squadra che vedrà impegnata tutta la sua comunità ad ottenere il più basso consumo di sacchetti monouso (a livello procapite), riceverà una somma in denaro pari a 20.000 euro che andranno spesi per la scuola locale grazie al contributo di tre sponsor.

Per maggiori informazioni http://www.portalasporta.it