Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Prefabbricazione delle strutture in legno

Prefabbricazione delle strutture in legno

Vantaggi di un modo di costruire in rapida espansione in Europa e in Italia

01/feb/2012 Edilizia Giulia Gaio

La prefabbricazione delle strutture in legno è una modalità costruttiva ampiamente diffusa in molte zone d’Europa e in rapida espansione anche in Italia, proprio per i significativi vantaggi che offre, sia a livello esecutivo sia a livello economico.

Il vantaggio più rilevante è senza dubbio costituito dalla velocità e precisione di esecuzione delle strutture le quali, una volta arrivate in cantiere, vengono assemblate in pochi giorni, portando l’edificio allo stato di grezzo avanzato in tempi rapidi.

Non vanno sottovalutati gli interessanti risvolti economici di questa scelta: a parità di costo, infatti, offrono una qualità abitativa ed un comfort decisamente superiore all’edilizia tradizionale (risultato di un gradiente di umidità e di una temperatura sempre perfetti) e un risparmio nelle spese di gestione (riscaldamento e climatizzazione) che spesso supera il 70% rispetto ad una casa in muratura tradizionale.

Le strutture in legno sono equiparate a qualsiasi altro tipo di materiale da costruzione, pertanto seguono e rispettano le medesime prescrizioni normative italiane ed europee, anche in termini di qualità e durabilità. La leggerezza e duttilità di queste strutture ne caratterizzano l’ottimo e oramai consolidato comportamento al sisma.

Contrariamente a quanto comunemente pensato, le strutture prefabbricate in legno offrono anche ottime credenziali di comportamento al fuoco: in caso di incendio hanno un comportamento prevedibile e non perdono le proprietà meccaniche e strutturali.