Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Prodotti a Km 0

Prodotti a Km 0

I vantaggi di un approccio al consumo basato sulla filiera corta

09/mag/2012 Ambiente Giulia Gaio

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede un nuovo approccio al consumo, il cosiddetto “km zero”, la cui attenzione primaria è focalizzata sulla filiera di provenienza dei prodotti.

Ma quando si sente parlare di filiera corta e prodotti a km 0, cosa si intende? I prodotti a chilometri zero sono quei prodotti, per lo più alimentari, che vengono venduti e consumati vicino nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione; sono anche chiamati prodotti a filiera corta in quanto caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore, non essendoci la necessità di intermediari del trasporto, grossisti o mercati generali che poi ridistribuiscono a dettaglianti.

Perchè preferire alimenti e prodotti a km 0? Spesso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) rende disponibile per tutto l'anno frutta e verdura fuori stagione, carne straniera e altri prodotti che, prima di finire nelle nostre tavole, hanno percorso migliaia di chilometri e sono stati responsabili di tonnellate di energia prodotta. Con la filiera corta dei prodotti a Km 0 il consumatore trae grossi vantaggi sia in termini economici che in termini di qualità del prodotto, senza contare l'enorme beneficio ambientale.

Sono diversi i vantaggi della filiera corta, a partire dall'abbttimento dei costi, perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paga il consumatore; è sostenibile, infatti scegliendo i prodotti a chilometro zero si fa del bene anche alla salute del pianeta. L'emissione di CO2 diminuisce perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano; si risparmia acqua ed energia perchè se ne utilizza meno nei processi di lavaggio e confezionamento; diminuisce anche l'utilizzo di plastica e cartone sull'imballaggio.

Con il chilometro zero è inoltre  possibile visitare l'azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto proprio perchè è vicina geograficamente al luogo dove vive il consumatore finale. E l'economia? Oltre alla freschezza e al gusto del prodotto, è importante il rapporto qualità-prezzo e la certezza di offrire un contributo concreto ai piccoli e medi produttori locali. Sono sempre di più le realtà di piccole cooperative agricole che si uniscono per garantire un'ottima offerta a Km 0, creando una vera e propria "economia genuina".