Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Il supermercato più green d'Italia

Il supermercato più green d'Italia

Nel ravennate esempio di riqualificazione urbana e di spesa più sostenibile

09/ott/2011 Edilizia Giulia Gaio

Il 22 Settembre è stato inaugurato a Conselice (Ravenna) il supermercato più “eco” di Italia da parte di Coop Adriatica.

L’edificio, oltre ad avere una struttura in grado di contenere i consumi energetici del 40% in più rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente, prevede numerosi altri accorgimenti in grado di ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente. 

L’impianto di riscaldamento e condizionamento è servito da una pompa di calore geotermica, che ottimizza l’energia prevedendo differenti zone climatiche all’interno del supermercato, in base al tipo di lavoro che viene svolto o agli utenti che lo visitano.

Per ridurre al minimo gli sprechi in termini energetici viene recuperato anche il calore proveniente dai frigoriferi ed utilizzato sia per l’acqua sanitaria che per l’impianto invernale di riscaldamento. Un ulteriore aiuto all’impianto viene fornito dalle tubazioni asettiche che passano nel sottosuolo, le quali contribuiscono portando aria preriscaldata di inverno e fresca d’estate.

L’aerazione degli ambienti viene invece facilitata da un grosso camino che agevola il ricambio d’aria in maniera naturale. Tutto il sistema di climatizzazione viene gestito automaticamente da un impianto automatico detto “Building Energy Management System”. È in corso la certificazione energetica dell’edificio che lo collocherà in classe A.

L’illuminazione naturale avviene tramite camini solari, invece quella artificiale è garantita da lampade a led. Inoltre l’edifico è frutto di una riqualificazione urbana in chiave sostenibile, nella quale sono stati riciclati anche i materiali degli edifici preesistenti. 

Il tetto è stato realizzato con la tecnologia “cool roof” che consente di recuperare le acque piovane, poi riutilizzate per i servizi igienici e per innaffiare gli spazi verdi.

Per quanto riguarda la spesa invece, è possibile trovare all’interno del supermercato i detersivi sfusi e, all’uscita un banco al quale lasciare tutti gli imballaggi non ritenuti necessari; inoltre all’esterno è presente un distributore di acqua (gratuita) che viene erogata non solo naturale ma anche frizzante.

Ma il rispetto per l’ambiente continua anche dopo la spesa: i clienti infatti possono raggiungere il punto vendita anche tramite la nuova pista ciclabile che porta sino al centro della città, oppure con un mezzo elettrico che può essere ricaricato alle apposite colonnine.