Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
I rifiuti italiani sono una risorsa

I rifiuti italiani sono una risorsa

9,3 miliardi di euro netti sono il beneficio derivante dal riciclo dei materiali gestiti dal Consorzio Nazionale Imballaggi

09/nov/2011 Ambiente Giulia Gaio

Ammontano a 9,3 miliardi i benefici netti per l'Italia derivanti dal riciclo dei materiali gestiti dal sistema Conai nel periodo 1999-2010. Un tesoro pari ad una manovra finanziaria, che certifica senza ombra di dubbio l'asserzione: "I rifiuti possono trasformarsi in una risorsa. Economica ed ambientale".

I numeri sono contenuti nel rapporto "Mp2 annual report - L'industria italiana del riciclo tra competizione internazionale e politiche nazionali" realizzato da Althesys in occasione dell'iniziativa del Conai che ha fatto il punto sull'industria italiana di settore che vanta posizioni di leader-ship in Europa.

Conai, il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con l'obiettivo di perseguire, in una logica di responsabilità condivisa fra cittadini, pubblica amministrazione ed impresa, gli obiettivi di legge di recupero e riciclo degli imballaggi, in più di dieci anni ha garantito il recupero del 75% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo, di cui il 65% sono stati riciclati e la restante parte avviata a recupero energetico.

Analizzando le voci ed i numeri dei benefici ancora più in dettaglio, dal 1999 al 2010 si è evitato di smaltire 51 milioni di tonnellate di rifiuti, risparmiando 4,5 miliardi; si è dato valore alla materia prima generata, riducendo in tal modo l'uso di materia prima o l'importazione; grazie alla prevenzione, come per esempio la riduzione del peso degli imballaggi, si sono evitati costi per 525 milioni. Inoltre, l'indotto generato dal sistema Conai (occupazione, logistica, selezione e lavorazione per riciclo) ha raggiunto un valore di 4,5 miliardi.

L'importanza dell'impegno dei cittadini e delle amministrazioni pubbliche nell'organizzazione della raccolta urbana è stata riscontrata con la recente campagna di sensibilizzazione "Raccolta Dieci Più", che ha portato il Consorzio in 110 città italiane, tra cui anche Ferrara.

"Conai ha dimostrato che se si mettono insieme cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese si può fare del bene al Paese. Abbiamo dimostrato che i rifiuti possono essere una risorsa, con beneficio per l'ambiente e per l'economia", afferma il direttore generale Walter Facciotto.