Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Rimini Fiera, capitale della Green Economy

Rimini Fiera, capitale della Green Economy

Dal 9 al 12 novembre il quartiere fieristico romagnolo ospita Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente

08/nov/2011 Eventi Giulia Gaio

Sarà il Ministro dell´Ambiente Stefania Prestigiacomo a inaugurare la 15a edizione di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma a Rimini da domani fino a sabato 12 novembre 2011.

Quattro giorni dedicati alla green economy, con 1.200 imprese disposte nell´intero quartiere fieristico riminese, protagoniste dell´intero ciclo del riuso di rifiuti, aria, acqua ed energia. Le sezioni riguardano le demolizioni, le bonifiche dei siti contaminati, la riqualificazione di aree dismesse: nucleo centrale il mondo dei rifiuti, mentre due interi padiglioni ospiteranno l´area educational nella quale sono attesi studenti da tutta Italia.

Oltre ad ECOMONDO sono in programma altre due rassegne: la 5a edizione di KEY ENERGY (Fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili) e la 4a di COOPERAMBIENTE (Fiera dell´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente a cura di Legacoop). Sono attesi oltre 65.000 operatori, migliaia di studenti delle scuole e 7.000 ospiti internazionali.

Le manifestazioni godono del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero dell´Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Ad aprire gli eventi, mercoledì 9 alle 11.30, sarà il 2° Forum internazionale ambiente ed energia, promosso da Conai, Legacoop, Regione Emilia Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House - Ambrosetti. Il titolo: "La Green Economy: un'opportunità per uscire dalla crisi".

Interverranno il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e gli economisti Simon Anholt e Amory Lovins. A seguire, una tavola rotonda vedrà protagonisti Vasco Errani (Presidente Regione Emilia Romagna), Giuliano Poletti (Presidente Legacoop), Roberto De Santis (Presidente Conai). Modererà il dibattito Gigi Riva, caporedattore esteri dell´Espresso.