Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Multa per chi fa male la raccolta differenziata

Multa per chi fa male la raccolta differenziata

A Rimini arrivano i primi verbali della Guardie ecologiche sul corretto conferimento dei rifiuti

23/nov/2012 Ambiente Giulia Gaio

È del maggio scorso l'ordinanza sul corretto conferimento dei rifiuti che impone agli utenti di non abbandonare i rifiuti al di fuori degli appositi contenitori nonché di conferire i rifiuti con le modalità previste utilizzando correttamente gli appositi cassonetti per la raccolta differenziata.

Un’ordinanza che si avvale per l'attività di controllo delle Guardie ecologiche in collaborazione con la Polizia Municipale e gli operatori di Hera e che consente la possibilità di effettuare i controlli dei sacchetti contenenti i rifiuti abbandonati esternamente ai cassonetti stradali, specie laddove, sulla base di verifiche dei tecnici di Hera, sono segnalate sul territorio le situazioni più critiche e problematiche.

Nel periodo da luglio a ottobre sono state 438 le isole ecologiche controllate dalle pattuglie delle Gev, utilizzando nell’insieme dell’attività 60 unità. Controlli che, attraverso la verifica del contenuto dei sacchetti abbandonati, hanno portato all’identificazione di 6 cittadini ai quali, attraverso la Polizia municipale, è stata notificata la violazione.

A due utenti sorpresi in flagranza, invece, sono stati elevati due verbali di accertata violazione dell'ordinanza per un importo di 50 euro ciascuno. Tra i materiali più frequentemente abbandonati fuori dai cassonetti, a ridosso delle isole ecologiche le apparecchiature elettriche, sacchetti dell'indifferenziato, materiale edile, sfalci vegetali e sacchetti di organico. Sono inoltre molti i casi di errato conferimento.