Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
La casa eco-sostenibile vale molto di più

La casa eco-sostenibile vale molto di più

Secondo i dati di Federazione Impresa un italiano su quattro punta a riqualificare la casa

05/ott/2011 Energia Giulia Gaio

Riqualificazione energetica dell'abitazione uguale risparmio economico. Diversi consumatori la pensano così.

Un italiano su quattro (il 25,4%) ha chiesto informazioni su come intervenire per rendere la propria casa eco-sostenibile, mentre il 30% è passato all'azione, operando i primi interventi di bioedilizia.

I dati sul comportamento ecologico nelle abitazioni emergono da un'indagine della Fondazione Impresa su un campione di 600 individui. Gli interventi più eseguiti riguardano la sostituzione di infissi (39%), l'isolamento dell'edificio (31%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (21%). Soltanto il 6,6% delle persone ha optato per l'installazione di pannelli solari termici. La riqualificazione ha anche un peso sul valore dell'immobile perchè la classe energetica della casa incide sul prezzo di vendita.

Per misurare il risparmio energetico di un'abitazione con nuovi infissi, l'azienda di serramenti Internorm ha messo a disposizione un calcolatore di risparmio sul suo sito www.internorm.it, dove basta inserire alcuni dati relativi alla superficie, il tipo di vetro, e il sistema di riscaldamento. Su questa base il calcolatore indica un ipotetico risparmio, a seconda della soluzione scelta.

Le cattive finestre, infatti, sono in grado di disperdere fino al 30% di calore.