Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Riqualificazione energetica degli edifici

Riqualificazione energetica degli edifici

Le ultime novità in materia di incentivi contenute nel Decreto Sviluppo

29/ott/2012 Energia Giulia Gaio

L'ultima norma in materia di incentivi per la riqualificazione energetica nel nostro Paese è il decreto legge del 22 giugno scorso (n° 83, il cosiddetto "Decreto Sviluppo") che con le sue Misure urgenti per la crescita del Paese proroga al 30 giugno 2013 le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Con lo stesso decreto viene, inoltre, disposto che l'aliquota resterà pari al 55% già precedentemente in vigore fino a fine anno 2012, mentre scenderà di 5 punti percentuali, dal 1° gennaio.

Il decreto proroga a fine giugno dell'anno prossimo anche le detrazioni per ristrutturazioni edilizie, la cui aliquota, invece, sale al 50% a partire dal 26 giugno 2012. Infine, come è possibile leggere anche dalla sezione "Leggi incentivanti" del sito efficienzaenergetica.acs.enea.it ( il sito ufficiale del GSE), "riammette a far data dal 1/1/2012 al beneficio del bonus del 36% (50% dal 26/06/2012) le opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia".

Il tetto massimo delle spese documentabili detraibile è pari a un ammontare di 96.000 euro per unità immobiliare se queste sono state sostenute dalla data di entrata in vigore del decreto fino al giugno 2013. Sempre sullo stesso sito è possibile trovare il riepilogo di tutti i lavori incentivati e una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici e della documentazione richiesta nella sezione "Vademecum".