Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Schiuma da barba fai da te

Schiuma da barba fai da te

Anche la cura del proprio del proprio corpo può essere ecosostenibile

03/mag/2012 Ambiente Giulia Gaio

Un mondo ecosostenibile parte anche dalla cura del proprio corpo. Sono moltissimi i cosmetici attenti alla salvaguardia del pianete e sempre di più le persone che scelgono questi prodotti sugli scaffali della profumeria e del supermercato. Ma per chi vuole cimentarsi, alcuni prodotti per la cura del corpo possono essere completamente fatti in casa e contemporaneamente in armonia con la natura.

Per esempio è possibile creare la schiuma da barba in casa, eliminando non solo le parti chimiche del prodotto, ma anche la bomboletta che lo contiene. Vediamo come si prepara. Gli ingredienti che serviranno sono: 60g di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di acqua minerale naturale e 30 gocce di olio essenziale di lavanda.

Per la preparazione, grattuggiate il sapone a scaglie e stendetele su un foglio lasciandole seccare per un paio di giorni. In seguito, polverizzate nel macinacaffè le scaglie di sapone e mescolate la polvere con gli altri ingredienti. Mettete poi la pasta ottenuta in un barattolo largo e pressatela bene pareggiando la superficie. Si conserva a temperatura ambiente per 4-5 mesi.

Per usarla si deve ricorrere al pennello da barba e passarlo ripetutamente sulla superficie del sapone formando la schiuma. Applicare poi la schiuma sul viso e procedere con la rasatura. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando il viso delicatamente. In questo modo la rasatura diventerà un rito, un momento piacevole da eseguire in completo relax.

Inoltre è importante sapere che l'olio extra vergine di oliva è antirughe, protettivo, nutriente, emolliente e idratante. L'olio essenziale di lavanda dona al sapone da barba un profumo maschile e deciso, mentre il sapone di marsiglia è naturale e puro e deterge l'epidermide rispettandola.