Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
E' italiano il parco solare più grande del mondo

E' italiano il parco solare più grande del mondo

Realizzato in Serbia dalla società MX Group, sarà costituito da cento impianti da 10 MW ciascuno

26/feb/2012 Energia Giulia Gaio

Sara' italiano il piu' grande parco solare del mondo (due volte piu' grande del parco solare californiano) e verra' realizzato dalla societa' italiana MX Group che si e' aggiudicata l'incarico in esclusiva come EPC Contractor per la progettazione e la realizzazione di un parco solare che si estendera' su una superficie di tremila ettari nella Repubblica di Serbia.

Il parco solare denominato 'Onegiga Project' sara' costituito da cento impianti, da 10 MW ciascuno, installati tra il 2013 e il 2015.

I terreni utilizzati per l'installazione del parco fotovoltaico sono situati in prossimita' degli elettrodotti e caratterizzati dalla massima efficienza della radiazione solare. Si tratta di aree marginali e non saranno coinvolti terreni agricoli. L'investimento complessivo dell'operazione e' di circa 1,755 miliardi di Euro.

Per l'impianto in Serbia la societa' Fimer sara' partner esclusivo di MX Group per la fornitura degli inverter.

''Questo progetto - dice Carmelito Denaro, presidente e amministratore delegato di MX Group - porta MX Group e le migliori tecnologie nel campo del solare in un'area europea di grande interesse economico e strategico. E' un riconoscimento anche al ruolo della nostra industria del settore confermando la nostra grande esperienza industriale a livello internazionale. Oltre ai due siti produttivi in Italia dal 2010 e' operativo anche lo stabilimento americano di MX Solar Usa, nel New Jersey, dove vengono prodotti moduli fotovoltaici destinati in particolare al mercato statunitense''.