Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
In Sardegna la serra fotovoltaica più grande al mondo

In Sardegna la serra fotovoltaica più grande al mondo

Sorge a Villasor il parco ad energia pulita, che garantisce energia elettrica a 10 mila famiglie

07/dic/2011 Energia Giulia Gaio

Nasce in Sardegna il più grande parco serricolo al mondo che produce energia fotovoltaica. E' destinato a colture ortofrutticole di qualità, melone, anguria, zucchina romanesca, finocchio e, fiore all'occhiello, i "frutti dell'amore", ovvero la rosa da bacca richiestissima in Olanda. E soprattutto consente la produzione di energia pulita.

La serra fotovoltaica Su Scioffu è stata costruita a Villasor, al centro della pianura del Campidano a 25 chilometri da Cagliari. Rispetto alle centrali alimentate a petrolio o carbone, consente un notevole risparmio energetico: 25mila tonnellate di Co2 e garantisce energia elettrica a 10mila famiglie sarde.

Il grande parco fotovoltaico stabilisce un record mondiale per dimensione e potenza installata: 20MW su una superficie di 27 ettari, dotata di 84mila pannelli in un solo campo solare e 134 serre. La centrale verde è stata realizzata con un investimento di 70milioni di euro dall'indiana Moser Baer Clean Energy (Mbcel) in collaborazione con il colosso americano General electric (Ge).

La gestione agricola è affidata alla Twelve Energy che ha coinvolto cinque cooperative e che potrà contare su 90 nuovi posti di lavoro. Le cooperative si occuperano della commercializzazione e vendita dei prodotti, garantendosi una sicura fonte di reddito.