Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2012

Settimana europea della riduzione dei rifiuti 2012

Dal 17 al 25 novembre tante iniziative nelle città per salvaguardare l'ambiente e le sue risorse

17/nov/2012 Eventi Giulia Gaio

Parte oggi, sabato 17 novembre fino a domenica 25 novembre, l'edizione 2012 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction-EWWR), promossa dall'Unione europea. Per il quarto anno consecutivo capitali, città e piccole realtà locali organizzeranno svariate iniziative per salvaguardare l'ambiente e per la difesa delle risorse.

Le iniziative che si susseguiranno durante la settimana saranno guidate da 5 tematiche che faranno da filo conduttore: dai troppi rifiuti prodotti alla produzione eco-compatibile passando per l’attenzione ai consumi responsabili fino alla vita più lunga dei prodotti e alla riduzione di quanto viene quotidianamente gettato via.

Diversi obiettivi, che comunque si concentreranno sulla diminuzione dei rifiuti, punteranno ad accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie da adottare, sulle politiche ad hoc sia europee sia nazionali mettendo in evidenzia gli esempi virtuosi e sottolineando le connessioni esistenti tra la riduzione dei rifiuti, lo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico.

All'iniziativa possono aderire cittadini, gruppi di persone, amministrazioni locali, associazioni, industrie, scuole e ogni altro tipo di istituto attraverso la presentazione di un progetto che spieghi cosa hanno intenzione di fare per dimostrare che la riduzione dei rifiuti è possibile anche attraverso cambiamenti minimi degli stili di vita e di lavoro senza compromettere la qualità dei servizi. Al momento sono circa 5.300 le azioni registrate al sito dell’evento (http://www.ewwr.eu/), dove è possibile consultare il programma che bene illustra le iniziative.