Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Le pale eoliche più grandi del mondo

Le pale eoliche più grandi del mondo

La Siemens punta in alto con un progetto energetico al largo della costa della Gran Bretagna

08/ott/2012 Energia Giulia Gaio

300 turbine eoliche installate al largo della costa della Gran Bretagna che potrebbero soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1,8 milioni di famiglie entro il 2017: la Siemens guarda al futuro con una sfida energetica non da poco.

Il progetto in questione, realizzato in collaborazione con la Dong Energy, mira a sfruttare quanto più possibile l'energia prodotta dal mare utilizzando pale eoliche di ultima generazione lunghe 75 metri, poco meno di un Airbus 380, e una capacità di 1,800 megawatt; un diametro di 154 metri che consente di coprire, com una sola rotazione, una distanza di 2,5 campi da calcio. Queste caratteristiche fanno delle turbine appena descritte le più grandi ed efficienti al mondo. E il loro peso, contrariamente a quello che si può pensare, è del 10-20% in meno rispetto alle turbine standard.

Per realizzare questi “gioielli” la Siemens ha utilizzato un procedimento da lei stessa brevettato chiamato “Integral Blade”: le lame in fibra di vetro sono state create senza giunture e punti di fissaggio, utilizzando un unico stampo che ha permesso di ottenere una componente omogenea e di massima resistenza. Una svolta importante per il futuro eolico.