Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Pordenone, apre Sportello Energia Verde

Pordenone, apre Sportello Energia Verde

Un sostegno per la riqualificazione energetica delle imprese

25/ott/2012 Energia Giulia Gaio

Il primo "Green Hub" d'italia, ovvero lo Sportello Energia Verde, parte da Pordenone, in Friuli. Frutto dell'accordo tra Unione Industriali e Officinae Verdi, la joint venture Unicredit-Wwf, lo sportello nasce per offrire consulenza tecnica e facilitare soluzioni finanziarie alle imprese che vogliono investire in tecnologie come biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico, solare termico ed efficienza energetica. Tutto questo per tagliare i costi grazie alla riqualificazione energetica. Secondo uno studio recente, infatti, negli ultimi tre anni in Italia si sono dispersi 1.600 Gwh di energia, pari a 130 milioni di euro, una cifra che potrebbe arrivare in un decennio a toccare il miliardo di euro.

“Il primo Sportello Energia Verde che avrà sede presso il Polo Tecnologico di Pordenone - ha dichiarato Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinae Verdi SpA - rappresenta la prima tappa di un percorso legato al territorio per le PMI che vogliamo nei prossimi mesi estendere anche ad altre regioni italiane. L’esigenza di recupero di competitività che vivono oggi le piccole e medie imprese, penalizzate da un costo dell’energia più alto rispetto ai loro competitor europei, può partire proprio dal taglio dei consumi a parità di fabbisogno, secondo quanto indicato anchedalla Strategia energetica nazionale e dalla Direttiva europea in materia di efficienza energetica. Ad oggi, Officinae Verdi SpA è già in grado di intervenire con un network di esperti su tutto il territorio nazionale, ed è presente anche all’internodella rete UniCredit in 4.000 filiali e 1.000 Centri Impresa”.

Per accedere ai servizi dello Sportello è possibile rivolgersi al numero verde 800330055 o inviando una mail a sportelloenergiapordenone@officinaeverdi.it