Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Tessuto da bottiglie riciclate

Tessuto da bottiglie riciclate

Dalla Svizzera un'idea innovativa, ma soprattutto esempio di sostenibilità

08/dic/2012 Ambiente Giulia Gaio

Un'azienda svizzera specializzata nella produzione di stoffe e biancheria ha prodotto e sviluppato un nuovo tessuto, chiamato Benu, ottenuto riciclando al 100% bottiglie di PET. L'idea sposa alla perfezione la necessità di dare una seconda vita ai materiali di scarto e di addottare politiche orientate alla sostenibilità ambientale attraverso un più etico impiego delle risorse.

Ad esempio lavorando 4 bottiglie in PET da 2 litri, l'azienda svizzera riesce a produrre un metro di filato intrecciato. Una volta ottenuto il filato dalla plastica, quest'ultima viene trattata con una particolare tecnica chiamata NanoTexe, che rende il filo idrorepellente e permette al tessuto di resistere all'umidità e alle macchie, conservando nel tempo le proprie qualità.

La produzione del tessuto si attiene inoltre a criteri di eco-sostenibilità, seguendo un processo che riduce i consumi di acqua e di energia. Per questi motivi, il procedimento di realizzazione del tessuto Benu ha ricevuto il riconoscimento internazionale 'Silver Cradel to Cradel', certificazione della McDonough Braungart Design Chemistry.