Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Tower Bridge diventa verde in vista dei Giochi 2012

Tower Bridge diventa verde in vista dei Giochi 2012

Verranno ridotti sensibilmente i consumi di energia elettrica del ponte, fino al 40% in meno rispetto a quelli attuali

10/nov/2011 Energia Giulia Gaio

Il Tower Bridge, uno dei piu' celebri monumenti di Londra, sta per diventare "verde": il ponte dalle torri gotiche, si rifarà il look in vista delle Olimpiadi 2012 con una speciale attenzione ai problemi dell'ambiente e del risparmio energetico.

Le autorità cittadine hanno approvato il piano per il rifacimento dell'illuminazione del ponte con sistemi di cablaggio e un sistema a LED eco-friendly e all'avanguardia.

L'innovativo progetto, che ha ricevuto il formale via libera dal Consiglio di Southwark e il London Borough of Tower Hamlets, é stato reso possibile grazie a un accordo tra il sindaco di Londra, la City of London Corporation e General Electric e Edf, sponsor dei Giochi Olimpici.

Il ponte utilizzerà il sistema a LED sviluppato da General Electric, mentre Edf Energy, controllata britannica di Edf, fornirà energia per il Tower Bridge, utilizzando fonti a basse emissioni. Grazie alla nuova illuminazione sul ponte potranno anche essere installati i giganteschi anelli olimpici e paralimpici.

Il nuovo sistema di illuminazione permetterà di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica del ponte, fino al 40% in meno rispetto a quelli attuali, e permetterà a cittadini e visitatori di apprezzarne al meglio le bellezze architettoniche anche durante la notte.

Terminato nel 1894, il Tower Bridge è un'opera di ingegneria vittoriana divenuta in breve uno dei simboli della capitale britannica. Le sue torri, con le guglie e le passerelle di collegamento, sostengono un meccanismo che solleva il ponte durante il passaggio di grandi navi e in occasioni speciali.