Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Trieste, il condominio tutto in legno

Trieste, il condominio tutto in legno

A colle San Vito un esempio di prefabbricazione sostenibile all'interno di un contesto storico residenziale

25/nov/2012 Edilizia Giulia Gaio

Sul colle di San Vito a Trieste, quartiere residenziale situato nella parte centrale della città, sta sorgendo una costruzione di sei piani e diciannove appartamenti privati, tutta in legno: una residenza che si inserisce in un lotto già edificato e che prevede posti auto, verde e criteri di sostenibilità con elevati standard energetici.

L'intero sistema costruttivo è realizzato in legno lamellare, tecnologia molto usata nel Nord Europa ma soprattutto in Italia, considerando le proprietà di questo materiale che garantiscono ottime prestazione antisismiche, termiche e di coibentazione. I componenti possono essere prefabbricati e in seguito assemblati in cantiere, così da ridurre i tempi di montaggio e i costi. E’ inoltre un materiale naturale che non produce inquinanti e percorre un ciclo di vita sostenibile ed ecologico, rispettando l’ambiente.

La gestione del condominio viene ottimizzata grazie alla domotica, che permette di regolare la climatizzazione, i sistemi di allarme e l’illuminazione, ma sono i sistemi energetici a completare la straordinarietà del progetto. Un impianto geotermico aziona un sistema di pompe di calore a 125 metri di profondità, sul tetto sono installati un impianto fotovoltaico e un mini impianto eolico a rotori verticali che sfrutta la brezza adriatica e la bora triestina, realizzato in collaborazione con l’Università di Padova.

Uno sfruttamento totale delle energie rinnovabili disponibili in loco assicura un notevole risparmio energetico e la non meno importante salvaguardia ambientale, che portano ad un'evoluzione sostanziale della cultura abitativa.