Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Unife, soldi in arrivo per la ricerca di energia

Unife, soldi in arrivo per la ricerca di energia

Stanziati 800.0000 euro per due progetti sulle fonti rinnovabili

06/ago/2011 Energia Giulia Gaio

Nel prossimo triennio arriveranno al Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara 800.0000 euro di finanziamenti Firb (Fondo Investimenti per la Ricerca di Base) da destinare alle ricerche sulle energie rinnovabili ottenibili dalla conversione  dall'energia solare: tutto questo grazie al successo di due distinti progetti di ricerca guidati dai professori Franco Scandola e Carlo Alberto Bignozzi.

Il Firb, fondo stanziato dal Ministero dell'Università e delle Ricerca, ha lo scopo di incentivare la Ricerca Scientifica e Tecnologica nei settori di avanguardia della conoscenza e strategici per l'economia del nostro paese. Si tratta di progetti che includono e coordinano l'attività di numerosi gruppi di ricerca attorno ad una tematica comune.

Nel caso ferrarese il tema è la conversione dell'energia solare, così importante e attuale, anche a seguito dei risultati del referendum sul nucleare. I due progetti approvati, NanoSolar e SolarChem, trattano rispettivamente la conversione fotovoltaica anche attraverso lo sviluppo di pannelli a base polimerica e la scissione fotoindotta dell'acqua per la produzione di idrogeno.

La portata del loro successo è misurata dal fatto che circa un quinto del totale dei 4.2 milioni di euro stanziati per l'intero progetto nazionale è stato aggiudicato ai ricercatori del Dipartimento di Chimica, confermando l'eccellenza internazionale e nazionale, già nota, della scuola di Fotochimica dell'Ateneo ferrarese.