Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Tra Milano e Crema nasce il primo villaggio ecosostenibile

Tra Milano e Crema nasce il primo villaggio ecosostenibile

Il progetto si chiama "Abitare Nèxus" ed è ispirato ai principi del cohousing e agli stili di vita sostenibili

02/mag/2012 Edilizia Giulia Gaio

"Abitare Nèxus" è il nome del progetto innovativo che sta per nascere nel paese di Pandino, in provincia di Cremona a 30 km da Milano e sarà il primo villaggio ecosostenibile ispirato ai principi del cohousing e agli stili di vita sostenibili, un luogo strategico in cui crescere i propri figli.

Promosso dall’associazione Ecohousing, che riunisce un gruppo di famiglie, renderà accessibile il sogno di ognuno di noi: abitare una casa di classe energetica A con un basso impatto ambientale, sana, con ridotti costi di gestione, piacevole alla vista, al tatto, all’olfatto e all’udito, in cui gustare la vita con i propri cari e riscoprire il valore della comunità.

L’esigenza di una visione strategica che riconduca il vivere quotidiano ai principi di una sostenibilità ambientale, economica e sociale ha spinto a ripensare alla casa all’interno di un ecosistema composto da famiglie, istituzioni, ambiente e imprese; il risultato è un progetto che garantisce gli spazi privati, favorisce le dinamiche di condivisione e propone un modello di gestione partecipata alternativo al modello di “condominio”.

Fino a luglio 2012 è possibile entrare, senza impegno, nella lista di prenotazione per opzionare la propria casa su misura ad un costo stimato di 1.500€ al mq commerciale. L’ambizioso progetto, riservato ad un massimo di 24 famiglie, è realizzato con la collaborazione dello studio di architettura Giancarlo Marzorati e dell'associazione NascereDonna.

Per approfondire le caratteristiche del progetto è possibile partecipare agli incontri pubblici dell'Associazione che si svolgono ogni giovedì alle ore 21 presso la biblioteca di Pandino fino al 10 maggio.