Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Sardegna, compie 1 anno la serra fotovoltaica Su Scioffu

Sardegna, compie 1 anno la serra fotovoltaica Su Scioffu

E' il più grande impianto del mondo con 134 serre destinate a 12 colture, per un totale di 84.000 pannelli solari

15/nov/2012 Energia Giulia Gaio

"Su Scioffu", il mega impianto fotovoltaico di Villasor in Sardegna, festeggia un anno. La serra fotovoltaica di 26 ettari a 25 km da Cagliari, la più grande mai realizzata al mondo, ha una capacita' installata di 20 MWp, pari al consumo annuale di 10.000 case, con un risparmio di 25 mila tonnellate di CO2.

Il progetto, realizzato finora con un investimento di circa 80 milioni di euro, è il primo in Italia della multinazionale indiana Moser Baer Clean Energy Limited (MBCEL), leader nel settore delle energie rinnovabili, e del colosso americano General Electric.

Attualmente sono quattro le cooperative agricole impiegate nella coltivazione, che verrà commercializzata tra qualche mese, con 35 persone impiegate nel settore agricolo ai quali si aggiungeranno, a regime, 60 ulteriori posti di lavoro, mentre sono circa 15 quelli impiegati nella parte della manutenzione e gestione delle 134 serre, per un totale di oltre 84.000 pannelli al silicio policristallino e destinate al momento a 12 colture tra orticole e floricole di qualità: cavolfiore, lattuga lollo, peperone, sedano, radicchio, pomodoro, melanzana, lattuga, finocchio, favino, rose da bacca, rose da reciso. A regime, si stima un valore della produttività agricola che sfiorerà i 2 milioni di euro.