Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
La bioedilizia esce dalla nicchia

La bioedilizia esce dalla nicchia

Costruiamo case intelligenti

06/giu/2011 Edilizia Rudy Bandiera

Proviamo soltanto per un attimo ad immaginare un mondo diverso, un mondo in cui l'uomo non è un parassita della natura ma una creatura che vive in armonia con essa.

Immaginando questo mondo sicuramente facciamo fatica ad individuare case, fabbriche, automobili, centrali nucleari e cose di questo tipo, ma probabilmente immaginiamo un mondo fatto di foreste in cui gli esseri umani vivono sugli alberi in completa armonia con la natura.

Ma se questa immagine ci può sembrare rassicurante dal punto di vista della collettività e della sostenibilità, non ci sembra sicuramente rassicurante per quello che riguarda il nostro stile di vita, uno stile di vita opulento e comodo che ci ha abituati e al quale con difficoltà potremo rinunciare.

Quello che si tenta di fare ogni giorno, a livello di sostenibilità, è mantenere un alto grado di civilizzazione, di industrializzazione e di economia dei consumi pur rientrando in termini gestibili nelle risorse del pianeta, ovvero in termini che siano sostenibili: infatti, immaginando sempre per ipotesi, se tutti gli abitanti della terra avessero il nostro stesso stile di vita la terra non esisterebbe più e questo ci fa capire quanto il nostro sistema di vita sia sbagliato.


“I termini "edilizia ecosostenibile" e "bioedilizia", definiti nell'ambito della relazione della Commissione Mondiale per l'Ambiente e lo Sviluppo del 1987 (Relazione Brundtland), hanno risvegliato le coscienze sopite di tanti addetti ai lavori. Da quel momento storico, essi hanno iniziato a pensare ad uno sviluppo che soddisfacesse le esigenze del presente senza compromettere quelle delle generazioni future. Il mercato dell’edilizia deve oggi fare i conti con il superamento della concezione di casa quale rifugio dall’ambiente esterno. Da tempo, ormai, l’attenzione si è spostata sui materiali utilizzati, sull’efficienza dei servizi, sulle tecnologie di comunicazione. Ma l’aspetto che assurge a priorità è la riqualificazione del patrimonio già esistente, affinché divenga energivoro in misura minore, più sicuro ed allineato alla normativa comunitaria. È necessario iniziare quindi a considerare l’edilizia nella nuova veste di luogo dove risiedere con serenità ed in totale salubrità. Anche se molto lentamente, la bioedilizia si sta evolvendo da una dimensione di nicchia” (fonte)


In questa interessante articolo si spiega in dettaglio che cosa la bioedilizia e si spiega anche che cosa possiamo fare tutti noi per rendere questo pianeta un posto migliore e più vivibile per la nostra generazione e per tutte quelle che verranno.