Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Le case in legno

Le case in legno

Case in legno belle ed ecologiche

03/set/2010 Edilizia
Lo stereotipo delle case in legno è ancora legato, in Italia come all'estero, alle forme delle case di montagna e delle villette d'alta quota. Se non proprio baite, case in legno dal tradizionale aspetto alpino, con tetti molto spioventi, terrazzini a palizzata, facciate bicolore, che alternano il bruno del legno al bianco degli intonaci.
Una tipologia abitativa che, fuori dagli ambienti montani, trova difficile applicazione scartando così - di fatto- la possibilità di sposare la filosofia della casa in legno anche in altri contesti residenziali. Si perdono così i benefici che le case in legno offrono in termini di sostenibilità e qualità di vita
.
Sono questi infatti i fattori che imprimono un valore aggiunto alla scelta di vivere in una casa in legno: materiali ecosostenibili contribuiscono al rispetto dell'ambiente, modalità costruttive improntate al risparmio energetico consentono di ottenere una significativa riduzione dei costi per l'energia e minori emissioni inquinanti, l'uso del legno all'esterno come all'interno della casa crea ambienti confortevoli, atmosfere calde e rilassanti.
In Italia, però, il gusto per l'estetica e la sensibilità architettonica impressa dalla tradizione italiana del design hanno finora frenato lo sviluppo dell'edilizia sostenibile in legno (edilizia ecologica), a favore di sistemi costruttivi più tradizionali. 
Per rompere questa tendenza alcuni architetti italiani hanno tentato la via dell'alleanza con aziende impegnate nel settore dell'edilizia sostenibile, dando vita ad una nuova concezione delle case in legno, case in legno che uniscono salubrità e design. Questo è stato ad esempio l'obiettivo della collaborazione nata tra Stratex, azienda leader nel settore del legno lamellare e dell'edilizia ecologica, e Carlo Colombo, designer tra i più quotati a livello nazionale ed internazionale.
Una collaborazione che ha portato alla creazione di Concept House, un progetto di casa pensata per chi ama una libera distribuzione degli spazi e una continua relazione tra interno ed esterno, tra dentro e fuori. 
Dalla sinergia tra le due realtà sono nati alcuni progetti di edilizia prefabbricata eco-sostenibile, una serie di moduli abitativi di grande pregio estetico e architettonico, costruiti secondo i canoni della bioedilizia.
L'architetto, designer e designer di interni Carlo Colombo ha saputo infondere, grazie all'esperienza maturata nel settore dell'arredamento oltre che dell'architettura, alta qualità nelle realizzazioni concepite con un Design made in Italy.
Il risultato sono progetti che si basano su strategie minimaliste con lo scopo di creare case pratiche e flessibili che soddisfino contemporaneamente la visione dell'architetto e le esigenze del cliente.
Protagonista assoluto il legno, grazie al quale si crea un'atmosfera calda ed accogliente, soddisfacendo una delle richieste pi˘ importanti dei nostri tempi, vale a dire il desiderio di una migliore qualità di vita e al tempo stesso di un modo di vivere più naturale.
La riscoperta del legno come materiale edilizio naturale corrisponde appieno all'attuale esigenza di rispetto per l'ambiente e di eco-sostenibilità.
Gli spazi abitativi immaginati nelle case in legno di Carlo Colombo sono semplici e di grande eleganza: gli elementi strutturali fungono da decorazione, realizzando spazi avvolgenti senza ricorrere a soluzioni artificiose.
Un design minimalista, in cui il processo creativo Ë stato ridotto ai concetti basilari di luce, massa e volume.
Le case in legno conquistano un fascino estetico ancor pi˘ evidente, esaltato proprio dall'essenzialità delle forme e dalla naturale bellezza del legno.
In queste abitazioni la sostenibilità è una filosofia di vita che si percepisce fin dal primo sguardo: la semplicità del legno si abbina ad un vasto know how nelle costruzioni in legno, dimostrato dalle certificazioni ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e dalla certificazione per la catena di custodia PEFC e FSC che garantisce la provenienza dei legni utilizzati da foreste controllate.
La marcatura CE per i prodotti da costruzione, secondo la direttiva 89/106/CEE e le costanti prove tecniche di innovazione sul legno lamellare garantiscono infine una elevatissima qualità costruttiva che fa di queste case in legno delle case ecologiche e delle abitazioni sicure.