Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Si ha davvero bisogno di centrali nucleari?

Si ha davvero bisogno di centrali nucleari?

28/dic/2010 Energia

 

Su questo sito abbiamo parlato spesso di energia nucleare, come spesso abbiamo parlato di energie rinnovabili ed alternative, con annesse differenza, e lo abbiamo fatto per un motivo molto semplice: siamo storicamente di fronte ad un bivio, un bivio che ci obbliga a delle scelte non facili.

Da una parte abbiamo le energie rinnovabili che hanno un potenziale altissimo e sono ecologiche, ma che da sole (eolico da solo, fotovoltaico da solo e così via) non costituiscono una soluzione, ed hanno quindi necessità di essere coordinate in sinergia.

Dall'altra parte abbiamo il nucleare, costosissimo nella costruzione delle centrali, ma relativamente pulito a lungo termine, certamente più pulito del petrolio.

E quindi che fare? Scegliere il nucleare oppure andare verso le rinnovabili? E perchè?

La domanda non è banale visto che ci riguarda tutti e che riguarda il futuro dei nostri figli.

In questo interessante articolo si risponde alle domande che tutti noi ci poniamo sul nucleare, domande che sono le più semplici e “classiche” e domande che frullano nella testa di tutti noi.

Quindi riportiamo la breve premessa poi vi “dirottiamo” a leggere il resto sul sito originale, un articolo che merita davvero.

“Le centrali nucleari producono solo energia elettrica, che è meno di un quinto dei consumi totali di energia praticamente in tutti i paesi. La domanda di energia elettrica presenta notevoli oscillazioni in diverse ore del giorno, con picchi e minimi della domanda, oltre che variazioni stagionali, o in situazioni eccezionali (ondate di freddo o di caldo).”

È vero che l’Italia importa energia elettrica, a prezzi molto bassi, dalla Francia, ma anche dalla Svizzera e l’Austria: ma perché? Leggetelo all'articolo originale http://www.fisicamente.net/SCI_SOC/index-1869.htm