Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Quando il centro commerciale diventa sostenibile

Quando il centro commerciale diventa sostenibile

27/gen/2011 Edilizia
A Ferrara, città dalla quale scriviamo, abbiamo un notevole legame con la COOP, nel bene e nel male: diciamo che grazie e a causa delle COOP la nostra economia negli ultimi anni è cresciuta (o meno) in base all'altalena delle cooperative appunto. Un dato di fatto è che una delle poche cose mai andata in crisi con gli anni è l'Ipercoop il Castello di Ferrara.

Detto questo, abbiamo anche sempre avuto presente come il centro commerciale sia il centro stesso del consumo, quel consumo che da un certo punto di vista ci ha portato sull'orlo del baratro, quel consumo che ha fatto si che le riserve naturali della Terra si esaurissero, o che almeno si vadano irrimediabilmente esaurendo.

Ma se dal centro commerciale nascesse una nuova cultura della sostenibilità?

 

I lavori di installazione delle tettoie fotovoltaiche si sono già conclusi e presto la Coop Adriatica a Bologna potrà attingere al proprio fabbisogno energetico proprio dall’impianto fotovoltaico strutturato in modo tale da abbattere anche il ricorso all’utilizzo all’aria condizionata nello stabile in corrispondenza delle ore e dei mesi più caldi dell’anno.

I 100 mila kilowattora di energia elettrica che, si stima, si andranno a consumare ed a risparmiare, sono infatti frutto dei 65 mila kilowattora prodotti annualmente sfruttando l’energia offerta gratis dal sole, e dei 35 mila kilowattora grazie al minor utilizzo degli impianti di condizionamento; complessivamente i 100 mila kilowattora di energia elettrica corrispondono al 9% circa del fabbisogno energetico annuo della sede di Bologna della Coop Adriatica. (Fonte)

 

Complimenti quindi alla COOP Adriatica di Bologna che dal mero consumo passa ad essere una fonte energetica.